sabato 19 novembre 2016

Sabato 19 Novembre 2016 - Ore 21:30 - ☆Emilio Stella band + guest - Via parco della Rimembranza, 39

EMILIO STELLA Band - I Goldoni
Si consiglia di prenotare un tavolo (possibilità di cenare con menù fisso a 15 Euro)

Emilio Stella nasce a Velletri (Roma) il 20 ottobre 1983. Cresciuto in un quartiere popolare di Pomezia, città alle porte di Roma, dove muove i suoi primi passi.
Musicista autodidatta, sin da giovanissimo, all’età di undici anni, grazie all’influenza del nonno paterno, mastro liutaio, si appassiona al vasto mondo della musica.
Da subito trova naturale accostare parole alla musica del suo strumento, la chitarra, ( influenzato maggiormente da cantautori italiani, come Battisti, De Andrè, De Gregori e Rino Gaetano), e comincia ad esibirsi sulle spiagge del litorale romano.
All’età di diciassette ann...i, comincia a bussare alle porte delle etichette indipendenti della capitale, ma forse perché troppo giovane e ancora acerbo nell’ambito autoriale, non ottiene i risultati sperati.
Appresa la lezione, il cantautore pometino, affina le sue doti, come chitarrista, ma soprattutto come autore, rivelandosi personaggio eclettico, in grado di spaziare con estrema naturalezza da brani lenti, come le ballate, a ritmi più forti, come il rock e il reggae, trovando nella semplicità della rima e nel gioco del doppio senso, la sua massima espressione nel raccontare la quotidianità di se stesso e di ciò che lo ha sempre circondato.
Dopo un lungo periodo dedicato alla scrittura, ricomincia ad esibirsi nel 2004, inizia un nuovo percorso, calcando palchi di ogni dimensione, a volte anche inesistenti, di piccoli pub e locali del circondario laziale.
Nel 2009, partecipa alle selezioni di SanremoLab
Nell’agosto 2010 ottiene il primo riconoscimento ufficiale vincendo il premio della critica al “ Live Musik Festival 2010”, tenutosi a Ladispoli.
La vittoria di quest’ultimo, gli da la possibilità di esibirsi su un grande palco davanti ad un grande pubblico, aprendo il concerto del cantautore romano Alessandro Mannarino durante lo svolgersi della IV edizione dell’ “Etruria eco fetsival”, Cerveteri.
Il 2 ottobre dello stesso anno suona sul palco di San Giovanni a Roma, in occasione del “No B Day 2″, evento in diretta con Rai news 24, Sky e repubblica tv.
Il 2011 è l’ anno della dura “vita di cantiere” , ma anche della registrazione dl suo primo cd, non disdegnando mai la diffusione della sua musica nei locali e in vari spazi culturali, soprattutto dell’ ambiente capitolino. (Contestaccio, Brancaleone, Roma Vintage e altri)
A luglio esce “PANNI E SCALE” , l’album contenente 11 canzoni interamente autoprodotte.
Nei mesi a seguire apre di nuovo il concerto di Alessandro Mannarino a Manoppello(Pe), poi dell’Orchestraccia in occasione della “XXV Ottobrata monticiana”,a Roma.
Attualmente promuove indipendentemente il suo lavoro con altre date, nelle piazze e nei locali, nei teatri e per le strade.

I GOLDONI TRIO
I Goldoni sono un trio di musica pop – una volta si diceva di musica leggera – attivo sulla scena dal 2012.
Dopo due anni passati a fare serate dal vivo, nell’estate del 2014 autoproducono il loro primo disco “Un diversivo”, dal quale non hanno ricavato un euro in quanto è stato messo a disposizione sulla rete gratuitamente.
Ora, a distanza di nemmeno due anni, pubblicano il seguito, “Il mondo è bello perché è avariato”, altro lavoro autoprodotto, realizzato anche grazie al prezioso contributo di amici molto vicini al gruppo.
Hanno lasciato alle loro spalle suoni acustici e secchi, abbracciando la chitarra elettrica e l’effettistica in modo più marcato; la goliardia, la sagacia, la spensieratezza sono comunque sempre lì a condire tutti i brani.
A differenza del primo lavoro questo disco è stampato in tiratura limitata. Questa, la tiratura, è limitata dalla scarsa disponibilità economica. Il disco potrà essere acquistato durante la serata.
Rimangono invariate anche le influenze del gruppo: aviaria, spagnola, intestinale, A/H1N1, A, B, C (salute!) e D (di Domodossola).
Per i curiosi, il disco è ascoltabile su Spotify, su Google Play, su iTunes Music e su tutte le più importanti piattaforme digitali. Su YouTube è possibile trovare entrambi i lavori.
I Goldoni vengono da Aprilia (LT) e sono: Nando (canto), Faj (chitarra) e Zezzy (batteria).

Nessun commento:

Posta un commento